Da lavori semplici come pulire la catena, cambiare le pastiglie dei freni o regolare il cambio a lavori di assemblaggio più complessi, puoi aggiustare molte cose su mountain bike, bici da corsa e persino e-bikes nella tua officina di casa. Mantenere freni e catena in buone condizioni ci permette di prolungare la vita delle componenti più costose, facendoci risparmiare soldi sia sulla manodopera che sui pezzi di ricambio. Fare la manutenzione della propria bici non é mai stato così facile come al giorno d’oggi: sul web ci sono infatti ottimi tutorial su tutte le operazioni piú importanti, da come cambiare un pattino dei freni a come registrare il cambio o rimuovere il movimento centrare.
Un cavalletto per la manutenzione della bicicletta è uno strumento importante per molte di queste operazioni meccaniche. Permette di lavorare in una buona postura, mantenendo stabile la bici e lasciandoci liberi di usare entrambe le mani. Dopo aver lavorato con un supporto per la riparazione, ti chiederai come hai fatto tutto questo tempo anche solo a lubrificare la catena senza averne uno! Ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie un cavalletto manutenzione bici. La varietà di modelli è ampia quanto la fascia di prezzo dei cavalletti portabici disponibili sul mercato, quindi la decisione non è facile. In questa guida all’acquisto cercheremo di capire quale cavalletto per bicicletta soddisfi meglio le tue esigenze.
Quali tipi di cavalletto bici esistono?
Per scegliere al meglio il supporto bicicletta più adatto a te dobbiamo prima capire quali sono le caratteristiche più importanti.
Ci sono due tipi principali di cavalletti per biciclette: quelli che si fissano con una morsa al tubo orizzontale o al reggisella, e quelli che si montano su uno degli assi e il movimento centrale. Diversi fattori influiranno sulla scelta del tipo di supporto più adeguato alle tue esigenze specifiche. Ad esempio, potresti possedere più di una bicicletta, come la BMX di tuo figlio, la city bike del tuo partner e la tua mountain bike, che occupano tutte spazio in garage.
Oppure potresti essere un ciclista che fa molti chilometri sulla bici da corsa. In questo caso, potresti essere propenso a fissare il tubo superiore di una bici BMX economica nella morsa di un piedistallo, ma potresti essere molto più riluttante a fare lo stesso con il telaio in carbonio della tua bici da strada. Un sostegno bici senza morsa sarebbe senza dubbio la scelta migliore.
Ad esempio, uno dei supporti presentati, il Feedback Sports Sprint, è del tipo di montaggio su asse o movimento centrale. Questo tipo di cavalletto manutenzione bici richiede di rimuovere la ruota anteriore o posteriore per fissare la bici al cavalletto. Anche se questo è facile da fare con le biciclette dotate di sgancio rapido, le BMX e certe bici entry level spesso richiedono l’uso di una chiave per rimuovere il dado che tiene la ruota nei forcellini.
Per attività più semplici come la pulizia o la lubrificazione della catena, rimuovere la ruota su una bicicletta senza assi a sgancio rapido per fissare la bici al cavalletto manutenzione può risultare troppo dispendioso in termini di tempo rispetto al lavoro complessivo. Le biciclette senza assi a sgancio rapido potrebbero finire appoggiate a un muro o capovolte per riparazioni se si sceglie il cavalletto manutenzione bici sbagliato per le proprie esigenze.
Cavalletti manutenzione bici con fissaggio all’asse e movimento centrale
Se sei un vero fanatico delle due ruote avrai sicuramente visto i meccanici professionisti al Giro d’Italia o al Tour de France. Questi meccanici lavorano esclusivamente su cavalletti bici con fissaggio sull’asse o il movimento centrale. È probabile che abbiano dovuto rimuovere una ruota in carbonio per montare la bici da corsa sul cavalletto porta bici, ma é un piccolo prezzo da pagare per la stabilità offerta da questo tipo di supporti.
Quando devono fare leva con tutto il loro peso sulla chiave per liberare un movimento centrale, è rassicurante sapere che la bici non cade e il morsetto non fa leva sul telaio o il reggisella, rischiando di compromettere la stabilità della di carbonio. Inoltre, le biciclette con tubi del telaio di forma molto strana o aerodinamica sono particolarmente adatte a questi tipi di cavalletti.
Puoi cliccare qui per andare direttamente alla lista dei migliori cavalletti con fissaggio al movimento centrale.
Cavalletti manutenzione bici con morsa
I supporti per bici che bloccano il tubo orizzontale o il reggisella sono in genere i più popolari e senza dubbio il tipo di cavalletto riparazione bici più versatile. Ancora una volta, tutto dipende dalle biciclette che possiedi, ma la maggior parte dei negozi di biciclette utilizza versioni professionali di questo tipo di cavalletto. Dato che un negozio vede una maggiore varietà di biciclette in una settimana rispetto a quelle che probabilmente mai userai nella tua vita, ci sono buone probabilità che questo tipo di cavalletto manutenzione bici soddisfi le tue esigenze. Sono convenienti e facili da usare perché non richiedono la rimozione delle ruote, rendendoli una scelta ideale per la pulizia, la lubrificazione e le regolazioni rapide prima e dopo la pedalata.
Negli ultimi anni, la larghezza e le dimensioni dell’asse anteriore delle biciclette sono cambiate. Ad esempio, gli assi passanti da 20 mm e 15 mm sono ora comuni sulle mountain bike di fascia alta. Anche gli “standard” dell’asse posteriore sono cambiati e continuano a farlo: probabilmente nella prossima stagione ci sarà una dimensione completamente nuova, se non esiste già. Questo potrebbe rendere necessario un adattatore per consentire alla tua nuova mountain bike di viaggiare sul tuo vecchio reggi bici per auto. Tuttavia, uno dei vantaggi di un supporto officina di tipo reggisella/morsetto tubo orizzontale è che questi fattori non hanno alcuna importanza, poiché ti stai semplicemente fissando al reggisella o al tubo superiore del telaio. Quindi ideale se cerchi un cavalletto per MTB che deve essere compatibile con una bici da corsa o viceversa.